martedì 1 gennaio 2008

Almanacchi, almanacchi nuovi...

...
Passeggere. Così vorrei ancor io se avessi a rivivere, e così tutti. Ma questo è segno che il caso, fino a tutto quest'anno, ha trattato tutti male. E si vede chiaro che ciascuno è d'opinione che sia stato più o di più peso il male che gli e toccato, che il bene; se a patto di riavere la vita di prima, con tutto il suo bene e il suo male, nessuno vorrebbe rinascere. Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
Venditore. Speriamo.
Passeggere. Dunque mostratemi l'almanacco più bello che avete.
Venditore. Ecco, illustrissimo. Cotesto vale trenta soldi.
Passeggere. Ecco trenta soldi.
Venditore. Grazie, illustrissimo: a rivederla. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi.
...

dalle Operette morali, Dialogo di un venditore d'almanacchi e di un passeggere, Giacomo Leopardi


Comincia un nuovo anno, e non possiamo far altro che augurare a tutti ogni bene, il meglio per un anno ricco di promesse mantenute e di desideri realizzati.
Però non facciamo come il venditore d'almanacchi del dialogo del vecchio Giacomo. Sperare che la cose vadano meglio è sempre una buona idea, ma bisogna correre, muoversi, e non aspettare al lato di una strada vendendo calendari, e sognando che quel che verrà sia sempre migliore di quanto è stato.
L'augurio (integrato) è quindi che tutti, già da quest'anno, riusciate a fare qualcosa per rendere il futuro un posto più confortevole dove stare. Noi ci proveremo con tutte le nostre forze.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie fermento! auguro a tutto il vostro grupo di condurre un anno ricco di iniziative come quello passato! prometto magari questa volte passerò piu' spesso!
ciao a tutti!!!!
boe

Anonimo ha detto...

buon anno anche a voi, continuate così!

Anonimo ha detto...

avevo sentito qualcosa di voi pero'
non sapevo del blog, così capirò meglio cosa fate. ciao!
ah,ma siete sicuri che i caluschesi possano apprezzare le vostre iniziative? Secondo me è meglio se traslocate!!! troppo pessimista? auguri!

fermento ha detto...

grazie a tutti! sia a chi ci conosce già, sia a chi ha sentito solo parlare di noi, sia a chi ci ha mandato gli auguri via mail (rispondiamo qui a tutti).

ormai ci addentriamo nell'anno, e ricominciano le attività: venite a trovarci il 15, mi raccomando!