venerdì 23 maggio 2008

Informazioni per il WorkShop

Siamo ormai nell'imminenza dell'appuntamento con il primo workshop organizzato da fermento con Sara Lando (che emozione!!!) e cerchiamo di riordinare le idee.

Il problema più grosso è come raggiungerci. Vi faccio un piccolo specchietto, che sarà certamente correttissimo date le grandi capacità di orientamento dello scrivente.

In treno:
Calusco è dotata di una stazione ferroviaria. Il treno che fa per voi, se venite da Milano, potrebbe essere quello che parte alle 7.41 dalla stazione di Porta Garibaldi e arriva alle 8.22 a Calusco. Poi ce ne sarebbe uno un'ora dopo, ma così vi saltate la colazione! Dalla stazione, raggiungere la sede a piedi non è difficilissimo. Vi rimando all'amico di gomma, che ne sa più di me. Se riusciamo, e ci dite in quanti siete a prendere il treno, vi passiamo a prendere in stazione così da evitarvi la scarpinata.

In auto:
-da Milano: se siete dalle parti di viale Padova, il modo più semplice per raggiungere Calusco è quello di prendere la tangenziale Est, percorrendola praticamente tutta e arrivando alla sua uscita, nei pressi di Lomagna. Da lì raggiungete Merate, girando a destra alla grossa svolta segnalata da semafori dopo l'Esselunga di Cernusco Lombardone poi proseguendo dritti passate attraverso Robbiate, Verderio, Paderno.
Oltrepassate il ponte di Paderno, di cui abbiamo qui una cartolina:
Il ponte di Paderno, ponte in ferro ad una arcata
più grande d'Europa, mica male.
Dovete salirci sopra!




e siete a calusco. Il parcheggio, punto in cui abbiamo deciso di ritrovarci, è poco più avanti lungo la strada principale, sulla destra.
Mi raccomando, non prendete questa strada, ma proseguite dritti:



Qui una cartolina del parcheggio, ormai noto ai più come "Il parcheggio dei camion":

-da Brescia: visto che qualcuno viene da Brescia o comunque prende la A4, qualche informazione per loro. Dovreste uscire a Capriate San Gervasio. Al casello c'è una grossa rotonda, bisogna semplicemente seguire l'indicazione per Calusco d'Adda e proseguire sempre dritto. Al termine di questa strada, che si chiama Rivierasca ed è lunga un bel po' di chilometri, trovate una rotonda piuttosto grossa, poco dopo un supermercato Standa. Alla rotonda girate a sinistra. Vi troverete una serie di tre semafori: oltrepassateli e dopo poco troverete il parcheggio sulla sinistra.


Il ritrovo al parcheggio è fissato per le 8.50. Fateci sapere via mail o via telefono di eventuali contrattempi!

E un'ultima cosa: se vi va potete usare lo spazio dedicato ai commenti di questo post per mettervi d'accordo sul tragitto. Ci sono più gruppi che verranno dalle stesse direzioni, e qualcuno è più preparato sulla strada. Mettersi d'accordo potrebbe essere una buona idea per arrivare tutti interi!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'itinerario con tanto di foto!

Roberto (Robyc69)

Sara Lando ha detto...

grandissimo!
vedro' di non perdermi :P
ci vediamo domenica!

fermento ha detto...

Sara, se ti perdi tu ti veniamo a prendere con l'elicotteroooo!!! Oso dire che sei l'unica che non può mancare! :)

Nel frattempo continuano i problemi con la posta (è un messaggio di servizio): un ragazzo nomato Andrea R., per la privacy, ci ha scritto una mail sull'argomento. Abbiamo risposto, ma è grande il sospetto che la nostra mail sia finita nel cestino dell'indesiderata. Dannata hotmail! Andrea: vai a ravanare nella spazzatura!!